italy LANDING GUIDES

#lignanosabbiadoro #sea #adriatic #friuli

Lignano Sabbiadoro

Guida alla località balneare di Lignano Sabbiadoro

Scopri Lignano Sabbiadoro

Informazioni turistiche di Lignano Sabbiadoro

mappa bibione italia

Otto chilometri di spiaggia soffice e finissima, questo rende unica Lignano Sabbiadoro. Il litorale, rappresenta un palcoscenico per attività di intrattenimento per adulti e bambini. Ideale per una vacanza con la famiglia, la spiaggia offre 34 stabilimenti balneari dove poter noleggiare ombrelloni, lettini, sedie a sdraio, cabine e tutto il necessario per una giornata al mare. Tutti i bagni sono dotati di servizi igienici, docce con acqua calda, zone nursery, infermerie di primo soccorso, aree giochi per bambini, baby e mini club. Non mancano zone vip con gazebi, chaise longue e vasche idromassaggio, il tutto dotato di Wi-Fi gratuito.

mappa bibione italia

Per gli amanti degli sport, una beach arena, il “wind village” e il “beach village” sono i teatri di tornei sportivi (anche internazionali) e il cuore dell’animazione che dai balli latino americani arriva sino all’acquagym.

20 bandiere blu, conferite dalla F.E.E. rappresentano una certificazione ambientale e la garanzia di un mare pulito. Bar, ristoranti e locali notturni, chiudono un’offerta a 360 gradi capace di soddisfare ogni aspettativa ed esigenza.

#lignanosabbiadoro #lignanopineta #lignanoriviera
Sabbia Dorata

Lignano Sabbiadoro

Nucleo storico della località, Lignano Sabbiadoro ha preso il nome dal caratteristico colore della sua sabbia. Il centro cittadino è attraversato da una lunga zona pedonale, brulicante di vetrine che ospitano grandi firme, gioiellerie, articoli sportivi e negozi specializzati in prodotti di ogni sorta. Eleganti ristoranti vista mare, locali alla moda, pizzerie, enoteche e gelaterie artigianali rappresentano l’ampia offerta gastronomica del territorio, incontrano qualunque desiderio, per non lasciarvi mai a pancia vuota.

Tappa suggestiva per ogni turista è la Terrazza a Mare, uno dei simboli della città: posizionata in mezzo al mare, consente una vista a 360° sul territorio. Ma grande fascino, nelle ore serali, lo crea la romantica passeggiata sul lungomare, lungo la pista ciclopedonale che dal faro conduce ai quartieri Liberty style, per poi proseguire lungo il bagnasciuga. Numerose sale giochi e un bel parco attrezzato garantiscono anche ai più piccoli momenti di divertimento e socialità, mentre i più sportivi hanno a disposizione moderne strutture e palasport, tra cui una piscina olimpionica e un palazzetto polifunzionale.

Equilibrio tra uomo e natura

Lignano Pineta

Lignano Pineta nasce negli anni ’50 dalla visione dell’architetto Marcello D’Olivo, animato dal desiderio di costruire una città balneare capace di esprimere sintonia tra uomo e la natura. Da quest’idea, nel cuore della pineta prende vita un dedalo di strade, attraversata da un asse che rappresenta il fulcro di tutte le attività commerciali e dei locali alla moda.

Lignano Pineta è arricchita da parchi verdi attrezzati, come il Parco Hemingway, dotato di percorsi ginnici, che è diventato anche location ideale per organizzare mostre all’aperto, o il Parco del Mare, ricco di sculture d’arte contemporanea in pregiata pietra d’Aurisina.
Di fronte alla spiaggia di Pineta si può ammirare il Pontile a Mare, punto panoramico che offre la vista dell‘intero litorale, ideale per un romantico aperitivo al tramonto. Nel cuore della pineta è ospitato anche il Palapineta, spazio polifunzionale dove si svolgono, nel periodo estivo, eventi di tutti i generi.

Tra mare e fiume

Lignano Riviera

A Lignano Riviera, le acque del Mar Adriatico incontrano quelle del fiume Tagliamento, regalando un paesaggio suggestivo, ancora selvaggio e incontaminato. Ville e complessi residenziali sono incoronati da una pineta secolare attraversata da piccole strade, quasi fiabesche. Percorsa da diversi chilometri di piste ciclabili, Lignano Riviera è dotata di parchi divertimento immersi nella natura, campeggi attrezzati, e un golf club con ampi green punteggiati da ostacoli d‘acqua.

Esperienze emozionanti!

Spiaggia e sport a Lignano

Un mare di divertimento

Spiaggia & Mare

Spiaggia attrezzata e sicura

La spiaggia, è lambita da un mare limpido e placido, un mare premiato da anni con la Bandiera Blu e dalla Bandiera Verde dei pediatri.
Il litorale mette a disposizione dei turisti 39 stabilimenti balneari tra cui scegliere, dotati di una grande varietà di attrezzature e in grado di fornire svariate soluzioni per la vacanza, da ombrelloni e lettini standard a gazebo con divani e chaise lounge.
Per chi desidera maggior libertà, non mancano le spiagge libere dove potersi rilassare in totale tranquillità, ritagliandosi il proprio spazio di spiaggia. Numerosi anche i ristoranti sulla spiaggia, per godersi un pasto accompagnati dalla musica del mare. L’animazione è di altissimo livello: mini club, baby club, area giochi, campi da beach volley e beach tennis. Inoltre tutto l’area balneare è coperta da Wi-Fi gratuito.

Sport

Vacanza attiva...

Lignano è una meta perfetta anche per chi desidera una vacanza attiva, sotto il segno dello sport. Se cerchi la varietà e qualità dell’offerta di sport acquatici, è il posto ideale sia per i principianti sia per i più esperti. Una combinazione di fattori ambientali rende Lignano ideale per la vela e il windsurf, ma molteplici altre sono le opportunità, come per gli amanti della canoa, delle immersioni e dello yoga, con possibilità di escursioni in barca in mare aperto o lungo i fiumi Tagliamento e Stella.
Dall’autunno alla primavera è possibile praticare il kite surf, mentre d’estate si può raggiungere l’Isola delle Conchiglie in pochi minuti di navigazione. Sono presenti anche scuole di nuoto e una di canottaggio che organizzano corsi per approcciarsi alla disciplina, tutte inoltre mettono al servizio dei praticanti personale esperto e certificato. Per gli appassionati di sup o per chi decide di immergersi per la prima volta c’è una prestigiosa scuola di sub che organizza il “Battesimo del mare”.

Corsi e Attività

...e all'aria aperta

Sulla spiaggia puoi trovare il “Beach Village” a Sabbiadoro e il “Fun Village” a Pineta, veri e propri villaggi a ingresso gratuito, dove poter partecipare a corsi e attività di fitness, quali il pilates, risveglio muscolare, spinning e balli di gruppo. Nelle vicinanze del Beach Village si trova una vera e propria palestra a cielo aperto con macchine ginniche di ogni genere.
Lungo tutto il litorale, campi da beach volley, basket e beach tennis completano l’offerta sportiva della località, per divertirsi all’aria aperta con gli amici.

All’alba e al tramonto, sempre più turisti praticano il nordic walking sulla spiaggia e alcuni si dedicano anche al water nordic walking, un modo nuovo di concepire la camminata sulla riva, ideale per tutti coloro che vogliono tenersi in forma sfruttando i benefici della talassoterapia.

Gli appassionati di escursioni in bici possono prendere parte alle uscite gratuite accompagnate da istruttori, con partenza da Terrazza a Mare, mentre chi preferisce le passeggiate a cavallo trova maneggi che organizzano in bassa stagione romantiche escursioni sulla spiaggia o lungo il corso del Tagliamento. Infine, durante tutto l’anno Lignano ospita gare, campionati e tornei (a livello nazionale e internazionale) in svariate discipline nel complesso “Bella Italia & Efa Village”, nell’impianto polisportivo comunale “G. Teghil” e nella Beach Arena, un’area di oltre 6.000 mq con campi da gioco.

Nice long beach with all comfort, Loved the promenade, the sand, and clean water."
David
Lignano Sabbiadoro, 2020
Cerca adesso le migliori offerte!

Cerchiamo gli alloggi attraverso uno dei più grandi database disponibili sul mercato. In questo modo possiamo trovare i migliori sconti e offerte. 

cosa fare a Lignano

Ciclovia Adriabike e vita notturna

Bici + Barca

Cicloturismo a Lignano

Sono molteplici le occasioni di cicloturismo a Lignano. L’intera città è percorsa da 20 km di piste ciclabili e ciclopedonali che collegano le località di Sabbiadoro, Pineta e Riviera, e permettono anche di vedere i diversi habitat naturali che caratterizzano il territorio: laguna, spiaggia, pineta e argini del Tagliamento.

Da Lignano si può utilizzare il nuovo servizio Bici + Barca per raggiungere Grado, Bibione e Marano Lagunare, ed esplorare in maniera green le lagune con il loro delicato ecosistema protetto delle riserve naturali “Foci dello Stella” e “Valle Canal Novo”.
Rientrando in a Lignano, si attraversa la Ciclovia “Alpe Adria Radweg”, per poi imboccare la spettacolare Ciclovia “Adriabike”.

L’Adriabike, punto di riferimento per tragitti più impegnativi è un percorso ciclabile transfrontaliero, che collega Kranjska Gora a Ravenna e che tocca le località più suggestive dell’Alto Adriatico e del confine italo-sloveno, permettendo agli appassionati di organizzare escursioni di una durata importante.

Inoltre, per il soggiorno, i ciclisti possono scegliere tra numerosi bike hotel che garantiscono il deposito e la sicurezza delle biciclette, la disponibilità di attrezzi per la manutenzione, colazione anticipata e massima flessibilità negli orari del pranzo.

Gastronomia

Una cena romantica vista mare, un aperitivo con finger food, o una proposta gourmet: l’offerta enogastronomica di Lignano soddisfa anche i palati più raffinati! Potrete gustare il pregiato pesce della Laguna di Marano, inserito nelle proposte menù dove i piatti della tradizione marinara si sposano con piatti di terra. Non può mancare l’accostamento di vini friulani D.O.C. a coronare la cena, indiscutibile eccellenza riconosciuta e premiata a livello mondiale.

NIGHTLIFE

Il tramonto è il momento migliore per vivere la spiaggia. Quando il sole cala, il cielo bloccato tra il giorno e la notte, la musica sulle spiagge di Lignano si accende e i bar cambiano volto, trasformandosi in punti di ritrovo per chi vuole salutare il sole con un drink, e accogliere la luna ballando sulla spiaggia. Lungo il bagnasciuga si susseguono beach party e feste a tema, mentre l’intera città prende vita, tra concerti ed eventi, discoteche, pub e locali alla moda.

NAutica

Tra Lignano e la vicina Aprilia Marittima, sette marinerie mettono a disposizione più di 6.000 posti barca, garantendo i migliori servizi di assistenza tecnica e meccanica ad altissimo livello per ogni tipo di imbarcazione. Tutte le darsene dispongono di ormeggi con possibilità di attracco notturno. I porti turistici sono punti perfetti per salpare e vivere avventure alla scoperta della costa Adriatica oppure per brevi escursioni giornaliere.

Attuali offerte e Alloggi

Dove Dormire?

Non sai ancora dove dormire a Lignano Sabbiadoro? Cerca le ultime offerte disponibili.

Hotel

Immensa varietà di Hotel, dai più economici ai più lussuosi.

Appartamenti

Appartamenti in affitto ideali per le tue vacanze al mare.

Campeggi

Campeggi a Lignano per una vacanza unica e rilassante.

Case vacanza

Affitta e trascorri le vacanze come le persone del posto a Lignano.

Villaggi

Villaggi turistici a Lignano per la tua vacanza al mare

Agriturismi

Oasi verde dove trascorrere tempo in contatto con la natura.

Laguna di Marano e Riserve naturali

Lignano e Dintorni

La Laguna di Marano, racchiusa tra il litorale di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, è un’area di impareggiabile bellezza, che ospita un’avifauna e una flora unica e di grande valore naturalistico/ornitologico.

Protetta dalle intemperie del mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Sant’Andrea, nota anche come l’Isola delle Conchiglie e quella di Martignano, la laguna è caratterizzata da una vegetazione palustre e dalla singolarità rappresentata dagli insediamenti stagionali dei pescatori, i tipici “casoni”, che rendono la Laguna di Marano uno dei luoghi più interessanti dell’Alto Adriatico. Per una full immersion nel silenzio e nel paesaggio fiabesco della laguna, è possibile organizzare anche escursioni in sup, kayak o canoa. Molteplici anche le opportunità escursionistiche in barca nella laguna, dal noleggio di un’imbarcazione per un’esperienza in totale autonomia, alle gite in gruppo organizzate sulle motonavi.

Video
Mappa